Termini e condizioni d'uso
Condizioni di Vendita
1. Accettazione delle condizioni generali di vendita
1.1 - Il contratto stipulato tra Perlefolli e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Perlefolli. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
1.2 - Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.
1.3 - Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
2. Modalità di acquisto
2.1 - Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito www.perlefolli.it al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
2.2 - La corretta ricezione dell'ordine è confermata di Perlefolli mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Perlefolli. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, scrivendo un'email all'indirizzo info@perlefolli.it.
2.3 - Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Perlefolli garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.
3. Modalità di pagamento
3.1 - Ricarica Postepay: la ricezione di un pagamento con Ricarica PostePay è immediato, per pagare con questa modalità è sufficiente recarsi in un qualsiasi ufficio postale e compilare un modulo di "RICARICA CARTA POSTEPAY". I dati per eseguire la ricarica sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente.
3.2 - Bonifico bancario anticipato: la modalità di pagamento tramite bonifico bancario anticipato prevede che l'ordine venga evaso solo dopo l'avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di Perlefolli del bonifico bancario. I dati per eseguire il bonifico sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente. La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine e nome e cognome dell’intestatario dell’ordine.
3.3 - Acquisti tramite PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.
3.4 - Contrassegno (solo per ordini fino a 500 euro): tale modalità di pagamento prevede il pagamento in contanti al corriere nel momento della consegna.
4. Modalità e spese di consegna
4.1 - Perlefolli emetterà fattura solo su richiesta del Cliente. Per l'emissione della fattura occorrerà fornire i dati necessari (compresi la Partita IVA e il Codice Fiscale) all'atto dell'ordine. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.
4.2 - Le spese di consegna sono sempre a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
4.3 - Nessuna responsabilità può essere imputata a Perlefolli in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
4.4 - La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:
- diversa comunicazione del nostro servizio clienti,
- l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura accompagnatoria
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
4.5 - Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso il magazzino di Perlefolli.
5. Diritto di recesso
5.1 - Ai sensi degli artt. 45 e ss del D.Lgs. 21/14, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Il diritto di recesso non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
5.2 - Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti di Perlefolli all'indirizzo email info@perlefolli.it e inviare una comunicazione mediante lettera o e-mail, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a:
Perlefolli C/O Chipotles Creazioni di Silvia Del Vecchio
Via Vittorio Spinazzola 41
00164 Roma (RM)
indicando il numero d'ordine e il prodotto o i prodotti per i quali intende avvalersi di tale diritto (indicare chiaramente il codice prodotto e il nome) e allegando copia dell'ordine. A tal fine può utilizzare il modulo di recesso tipo indicato di seguito, ma non è obbligatorio.
Il Cliente non pagherà nulla per la riconsegna del prodotto, ad eccezione delle spese di spedizione relative alla restituzione del bene (da effettuarsi esclusivamente con metodi tracciabili) che sono interamente a suo carico. Il Cliente che esercita il diritto di recesso ha diritto alla restituzione dell’intera somma dell’acquisto, anche le eventuali spese di spedizione devono essere rimborsate se comprese nel prezzo, mentre se sono state addebitate a parte, e con l’opportuna indicazione, non dovranno essere rimborsate. Il riaccredito dell'importo pagato avverrà non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, tramite bonifico bancario (per pagamenti effettuati con bonifico o ricarica postepay) o tramite paypal (per pagamenti effettuati con conto paypal o carta di credito attraverso paypal); sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN e intestatario del conto corrente).
Ai fini della scadenza del termine dei 14 giorni, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al corriere o alle poste.
La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia.
5.3 - Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);
- la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Perlefolli darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Perlefolli non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
5.4 - Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Perlefolli accerti:
- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ...);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede Perlefolli, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
Modulo di Recesso Tipo
Perlefolli C/O Chipotles Creazioni
di Silvia Del Vecchio
Via Vittorio Spinazzola 41
00164 Roma (RM)
tel. 338 2630740
e-mail info@perlefolli.it
Con la presente il sottoscritto_________________ notifica il recesso dal contratto di vendita dei seguenti beni: ____________________________________________________________
- Numero Ordine:
- Ordinato il _______________, Ricevuto il _____________
- Indirizzo del consumatore
- Firma del consumatore (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
- Data
6. Privacy
6.1 - I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. Perlefolli garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03 e all’art. 13 GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali. Informativa completa sul sito nella sezione Privacy.
Titolare del trattamento dati è la Chipotles Creazioni di Silvia Del Vecchio
7. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a:
Chipotles Creazioni di Silvia Del Vecchio
Via Vittorio Spinazzola, 41
00164, Roma (RM)
7.1 - Il contratto di vendita tra il Cliente e Perlefolli s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Roma.